Descrizione

 

A chi è rivolto questo corso:  Operatori e addetti del settore alimentare (lavoratori che effettuano manipolazione alimentare [bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari] ed i loro responsabili [capi reparto, responsabili di settore, etc]; operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi).

 

 

 

Obiettivi del corso

 

Lo scopo del corso è di fornire le competenze per lavorare o gestire in un sistema di autocontrollo alimentare nell’ottica di un maggiore controllo qualità sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP.

 

 

 

Programma argomenti

 

 

 

MODULO A (8H): Modulo destinato a tutti gli OSA e gli alimentaristi indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia di impresa alimentare

 

 

 

a) Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;

 

b) Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;

 

c) Legislazione alimentare, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

 

d) Conservazione alimenti;

 

e) Approvvigionamento materie prime e tracciabilità;

 

f) Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;

 

g) Igiene personale

 

h) I manuali di Buone Prassi Igieniche.

 

i) Ambiti, tipologia e  significato del Controllo Ufficiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODULO B (8H):Modulo destinato ai titolari delle imprese alimentari, i responsabili dei piani di autocontrollo e gli  addetti alla produzione e preparazione  di alimenti

 

 

 

a) L’articolazione di un piano di autocontrollo;

 

b) Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive;

 

c) Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP, con particolare  riferimento agli specifici Manuali di Buone Prassi Igieniche, ove validati.

 

d) Allergie e intolleranze alimentari

 

e) Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.

 

 

Durata

16 ore

Costo

250 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.