Descrizione

A chi è rivolto questo corso:  A chi ha una conoscenza di base della lingua inglese

Obiettivi del corso

Garantire ai partecipanti la conoscenza dei fondamentali termini tecnici necessari a chi opera in ambiente marittimo e portuale, con particolare attenzione alle fasi di navigazione, alla gestione delle emergenze in mare e alle attività portuali. Fornire all'allievo la comprensione, le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione della comunicazione tecnica, verbale e scritta, in ambito marittimo e portuale.

 

Programma/Argomenti

Introduzione: struttura linguistica dell'inglese marittimo.

 

Sezione attività marittima: strutture della nave; tipologie di carico; tipi di nave e relativi spazi di carico; sistemi propulsivi della nave; armamento della nave; meteorologia marina; comunicazioni radio; comunicazioni in situazioni di emergenza; regole per prevenire gli abbordi in mare; ausili alla navigazione comprensivi dei sistemi integrati; equipaggiamento di sicurezza; comunicazioni scritte; sistema di governo; sistema antincendio; applicazione del frasario standard in situazioni operative.

 

Sezione attività portuale: strutture portuali; tempo effettivo di partenza; lettera di trasporto; carta di sbarco; polizza di carico; alla frontiera; trasporto marittimo; tasse portuali; capitaneria; dazi; licenze; certificato di collaudo; area di carico; ormeggio.

 

Verifiche previste: test scritto di apprendimento

Attestato: Nominali, rilasciati successivamente alla verifica della completa frequenza al corso e a seguito della verifica dell’apprendimento.

Durata

30 ore

Costo

360 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.