Descrizione

 

A chi è rivolto questo corso: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto secondo la definizione dell'art. 2 Dlgs 81/08

 

Obiettivi del corso

 

L'obiettivo della formazione dei preposti, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni nr. 221 del 21/12/2011 è fornire ai preposti conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), percezione del ruolo di preposto.

 

 

 

Programma/Argomenti

 

-i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale, compiti, obblighi e responsabilità

 

-relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

 

-definizione e individuazione dei fattori di rischio

 

-incidenti e infortuni mancati

 

-tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori

 

-la normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro risultanti dalla valutazione dei rischi aziendali

 

-individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

 

-modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e uso di mezzi di protezione collettivi e individuali messi loro a disposizione

 

 

 

Verifiche previste: test scritto di apprendimento

 

Attestato: Nominali, rilasciati successivamente alla verifica della completa frequenza al corso e a seguito della verifica dell’apprendimento.

 

Durata

8 ore

Costo

150 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.