Descrizione

A chi è rivolto questo corso: Lavoratori che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione. Imprese edili che hanno al loro interno addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Obiettivi del corso: Addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dalla normativa vigente al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

L’addestramento e la prova pratica verteranno sui vari tipi di ponteggio, sia tubi e giunti sia a telai prefabbricati.

 

Programma/Argomenti

Modulo giuridico-normativo: 4 ore

Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni - Analisi dei rischi - Norme di buona tecnica e di buone prassi - Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri;

    Titolo IV, capo II limitatamente ai «Lavori in quota» e Titolo IV, capo I «Cantieri» del D.lgs. 81/2008 e s.m.

Modulo tecnico: 10 ore

Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto;

    DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione;

    Ancoraggi: tipologie e tecniche;

    Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.

Modulo pratico: 14 ore

    Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);

    Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);

    Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);

Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio.

 

Verifiche previste: Al termine dei due moduli teorici viene svolta una prima verifica (questionario a risposta multipla). Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla prova pratica. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

Attestato: Nominali, rilasciati successivamente alla verifica della completa frequenza al corso e a seguito della verifica dell’apprendimento.

Durata

28 ore

Costo

450 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.