Descrizione

A chi è rivolto questo corso:  lavoratori identificati quali preposti con funzione di sorveglianza dei lavori mediante sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

 Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata.

 

Programma argomenti:

•             Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.

•             Cenni su criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili.

•             Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera o attività di elitrasporto.

•             Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative.

•             Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità.

•             Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.

 

Verifiche previste: test scritto di apprendimento

Attestato: Nominali, rilasciati successivamente alla verifica della completa frequenza al corso e a seguito della verifica dell’apprendimento.

 

Durata

8 ore

Costo

150 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.