Descrizione

 A chi è rivolto questo corso: È richiesto il possesso di competenze di base in materia di sicurezza che verranno verificate tramite somministrazione di un test scritto di valutazione delle competenze in ingresso.

Obiettivi del corso: Accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori che fanno uso dei DPI Anticaduta; Addestrare i Lavoratori all'utilizzo di tali DPI; Ottemperare a quanto disposto dal D.Lgs. n.81/08 Art. 36, Art. 37, Art. 77.

Conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento; Conoscenza delle tecniche opportune da mettere in pratica nel consueto svolgimento dell'attività lavorativa quotidiana in quota e con l'ausilio degli opportuni DPI; Utilizzo delle attrezzature di protezione individuale in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Al termine del modulo, è prevista una prova di verifica obbligatoria tramite test scritto, finalizzata a verificare l'acquisizione delle competenze previste in base agli argomenti trattati nel modulo e al rilascio della certificazione prevista dalla normativa.

 

Programma/Argomenti

Argomenti generali: Il contesto normativo, la sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008, uso dei dispositivi di protezione individuale, rischio infortunistico, macchine e impianti, rischio elettrico, movimentazione manuale dei carichi, ecc. Argomenti specifici: Dispositivi di protezione individuale ed esercitazioni pratiche sul loro uso, rischio infortunistico specifico, postazione di lavoro in quota e rischio di caduta dall'alto, le opere provvisionali di sicurezza, i DPI anticaduta ed esercitazione pratica sul loro uso. Piattaforme di lavoro elevabili (PLE). Rischi d'infortunio derivanti dall'uso di piattaforme di lavoro elevabili e consigli per l'utilizzo in sicurezza.

 

Verifiche previste: test scritto di apprendimento

Attestato: Nominali, rilasciati successivamente alla verifica della completa frequenza al corso e a seguito della verifica dell’apprendimento

 

Durata

12 ore

Costo

260 euro

Per maggiori informazioni contattare il numero 010/2513070 oppure inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.