Priorità 1 “Occupazione” – PERCORSI INTEGRATI NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE + 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.1. “PIANO DELL’ECONOMIA DEL MARE E DEL TURISMO”

  

CORSO

OPERATORE POLIVALENTE IN RIPARAZIONE E COSTRUZIONE NAVALE

 

> SELEZIONE CORSO

 

CONVOCATI PRIMA PROVA

NON AMMESSI

 

DURATA DEL CORSO

600 ORE DI CUI 420 ORE DI AULA/LABORATORIO E 180 ORE DI STAGE IN AZIENDA

ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica professionale “Operatore polivalente in riparazione e costruzione navale” - Classificazione Istat: 6.2.1.4.0 - Carpentieri e montatori di carpenteria metallica

DESTINATARI

Numero 12 maggiorenni disoccupati e inattivi residenti o domiciliati in Liguria che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

PARI OPPORTUNITÀ

L’accesso ai corsi avviene nel rispetto dei principi fissati dal D.Lgs. n.198/2006 (11 aprile 2006) e ss.mm.ii

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale opera nell’ambito della cantieristica navale e svolge attività ausiliarie e polivalenti coadiuvando gli specialisti del settore nelle operazioni di carpenteria metallica, di saldatura e di brasatura, di movimentazione di componenti della nave e di ponteggiatura navale.

La figura professionale ha un’ottima manualità, precisione e prontezza di riflessi. Importanti sono la capacità di comunicare e di rapportarsi in maniera efficace con i colleghi e fondamentale è la conoscenza delle procedure sulla sicurezza oltre che dei parametri stabiliti dalla legge per la movimentazione dei carichi

MERCATO DEL LAVORO

Grazie al fabbisogno e richiesta da parte delle aziende del settore  e alle sue competenze polivalenti, la figura trova ampio impiego nei cantieri navali e presso le strutture delle officine dell’ambito portuale. La figura può operare anche a bordo di imbarcazioni in riparazione oppure a bordo di imbarcazioni in costruzione all’aperto.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Apertura iscrizioni: 02/04/2024  a partire dalle ore 9.30

Chiusura iscrizioni: 07/06/2024 alle ore 12.30

La scheda informativa e la domanda di iscrizione alla selezione potranno essere scaricate dal sito www.formazionecfp.it oppure ritirate presso la sede di CONSORZIO FORMAZIONE POLCEVERA - Piazzale Traghetti Iqbal Masih, 5- 1°piano Genova - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.00

Alla domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo (apporre una marca da bollo di 16 euro), dovrà essere allegata:

-              copia fotostatica di un documento di identità

-              1 fotografia formato tessera

-              curriculum vitae     

La domanda di iscrizione debitamente compilata in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo e la relativa documentazione richiesta, dovrà essere consegnata a mano presso CONSORZIO FORMAZIONE POLCEVERA - Piazzale Traghetti Iqbal Masih, 5 - 1°piano Genova - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.00

Saranno accettate esclusivamente le domande pervenute a mano nelle date e orari indicati e complete della documentazione richiesta.

Non saranno accettate domande compilate in modo non coretto o incomplete o mancanti degli allegati sopra indicati o pervenute oltre le ore 12.30 del 10/05/2024.

L’Ente non si assume alcuna responsabilità per la dispersione o il ritardo di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte dei candidati oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella documentazione inviata, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore o comunque per fatti non imputabili all’Ente stesso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

COMMISSIONE DI SELEZIONE

La commissione di selezione sarà costituita da 3 membri:

  • 1 tutor/coordinatore del corso
  • 1 esperto del settore
  • 1 psicologo

SEDE DELLE PROVE

La sede delle prove di selezione verrà comunicata al momento della convocazione della prima prova scritta.

TIPOLOGIA DELLE PROVE

L’articolazione delle prove di selezione è la seguente:

1° prova: prova scritta: test psicoattitudinale

2° prova: colloquio individuale

Il candidato dovrà prevedere due mezze giornate di impegno per lo svolgimento della selezione.

MODALITÀ DI CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI E DI COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DELLE PROVE

L’elenco dei candidati ritenuti ammessi e non ammessi alla prova scritta sarà visibile sul sito www.formazionecfp.it

L’elenco alfabetico dei candidati ammessi e non ammessi alla prova orale con data e orario della convocazione saranno visibili sul sito www.formazionecfp.it

L’elenco alfabetico dei candidati ammessi al corso e l’elenco delle riserve saranno visibili sul sito www.formazionecfp.it al termine delle procedure di assegnazione dei punteggi delle prove.

I candidati ammessi al corso verranno contattati telefonicamente prima dell’inizio del corso per lo svolgimento delle visite mediche.

La mancata presentazione ad una delle due prove di selezione nel giorno e orario di convocazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione al corso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a CFP contattando il   numero 010.2513070 oppure tramite email all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

PROVA SCRITTA

prova psico-attitudinale generica

PROVA PRATICA

Non prevista

COLLOQUIO

La commissione esaminatrice valuterà il numero di candidati da ammettere al colloquio in base ai risultati della prova scritta.

Il colloquio verterà su argomenti generali atti ad individuare la personalità, le attitudini, le motivazioni del candidato in relazione agli obiettivi del Corso, nonché le eventuali competenze già acquisite dal candidato.

VALORI PERCENTUALI ATTRIBUITI ALLE PROVE

La Commissione per la valutazione delle prove ha a disposizione un totale complessivo di 100 punti.

Pesi attribuiti a ciascuna prova:

40% prova scritta

60% prova orale

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove e sarà espresso in centesimi, fino ad un massimo di 100 punti

ULTERIORI CRITERI DI AMMISSIONE AL CORSO

Non sono previsti ulteriori criteri di ammissione.

 

SCARICA LA MODULISTICA

SCHEDA INFORMATIVA (PROROGA)

 

 

in ATS CON

 

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Priorità 1 “Occupazione” del Programma Regionale FSE + Liguria 2021-2027