NUOVO AVVISO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER IL

 

FINANZIAMENTO DI FORMAZIONE CONTINUA NELL'AMBITO

 

DEL PROGRAMMA REGIONALE FSE + 2021-2027

 

 

 

nel mese di Agosto è stato approvato da parte di Regione Liguria l’Avviso rivolto alle imprese per il finanziamento di formazione continua nell’ambito del Programma Regionale FSE + 2021-2027.

 

Sono state previste due linee di intervento

 

Linea di intervento  1 - Iniziative formative aziendali e settoriali di aggiornamento

Tali iniziative sono realizzate attraverso corsi di aggiornamento del personale occupato in un’impresa o in un determinato settore/comparto comune a più imprese (possono essere coinvolte al massimo 4 imprese).

Sono considerati prioritari gli interventi formativi che favoriscono lo sviluppo di competenze digitali, di competenze green e volti alla sensibilizzazione sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro ulteriore rispetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa in capo al datore di lavoro.

 

Linea di intervento  2 -  Piani formativi di aziende in crisi e collegati a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale.

 

I soggetti beneficiari dell’avviso sono le imprese aventi unità produttiva e /o sede operativa presente in Liguria.

 

I soggetti destinatari della formazione sono i lavoratori occupati, sia dipendenti che imprenditori, presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Regione Liguria( ai fini della partecipazione ai Corsi di Formazione gli assunti con contratto di somministrazione di lavoro sono assimilati ai lavoratori occupati).

 

Ogni edizione di Corso dovrà avere una durata compresa tra 16 e 150 ore di formazione e dovrà coinvolgere di norma un numero compreso tra i 9 e i 12 partecipanti (è possibile presentare una candidatura con un numero di destinatari inferiore a 9 purché sia fornita adeguata motivazione e comunque sempre previa autorizzazione da parte dell’Amministrazione).

 

Le attività formative teoriche possono essere svolte in modalità FAD nella percentuale massima del 50% delle ore totali di teoria.

 

Le azioni formative saranno attivate nel rispetto della normativa vigente in materia di aiuti di stato.

 

Le candidature dovranno pervenire ad ALFA Liguria, Organismo Intermedio della Regione, a partire dalle ore 9:00 del giorno 11/09/2023 ed entro le ore 12:00 del 30/6/2025

Le candidature ammissibili verranno finanziate con modalità a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

È possibile visionare direttamente il bando al seguente indirizzo:

https://www.alfaliguria.it/index.php/avvisi-attivi-fse-e-altri-fondi/414-avviso-pubblico-rivolto-alle-imprese-per-il-finanziamento-di-interventi-di-formazione-continua

 

Qualora foste interessati, siamo a disposizione per valutare insieme eventuali  necessità formative 

contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.