“Catalogo dell’offerta formativa per promuovere

 

la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro”

 

azioni definite in base alle linee guida della Regione Liguria –

 

Progetti formativi ex art. 11 del D.Lgs. 81/08

 

 

ATI “Insieme per la Sicurezza” Opera Diocesana Madonna dei Bambini "Villaggio del Ragazzo" (soggetto capofila), Isforcoop, Accademia del Turismo scrl, ESSEG, Ecipa Genova, Ausind srl, Consorzio Formazione Polcevera

 

Il Catalogo si propone di contribuire alla diffusione della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro fornendo una formazione aggiuntiva rispetto agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08

 

 

 

Obiettivi:

  • orientare maggiormente l’attenzione di datori di lavoro e lavoratori sui temi della prevenzione del rischio e degli infortuni;
  • migliorare la qualità del lavoro e della sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso la diffusione della cultura della prevenzione;
  • dedicare particolare attenzione alla informazione/formazione di coloro che hanno subito infortuni sul lavoro, dei giovani in ingresso nel mondo del lavoro, dei lavoratori autonomi, dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro ed in cerca di nuova occupazione e più in generale di tutti quei soggetti più deboli e maggiormente esposti a rischi;
  • promuovere contestualmente la cultura della regolarità del lavoro, perché il lavoro nero ed irregolare favorisce condizioni di lavoro a rischio di infortuni e malattie.

 

Offerta formativa:

1.Lavoratori stagionali del settore agricolo (percorso da 8 ore);

2.Datori di lavoro delle micro, piccole e medie imprese, piccoli imprenditori (ex art. 2083 codice civile) e lavoratori autonomi (percorso da 8 ore);

3.Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) (percorso da 12 ore);

3 bis. RLS ambito portuale commerciale (percorso da 20 ore);

3 ter. RLS ambito portuale industriale (percorso da 20 ore);

4.Lavoratori parasubordinati e in somministrazione (percorso da 8 ore);

5.Giovani di età inferiore ai 25 anni (percorso da 8 ore);

6.Lavoratori che hanno subito infortuni sul lavoro (percorso da 8 ore);

7.Lavoratori di età superiore ai cinquanta anni (percorso da 8 ore);

8.Colf e badanti (percorso da 8 ore).

 

 

Modalità di accesso:

Il catalogo sarà accessibile mediante lo strumento del voucher a richiesta individuale. Per accedere al catalogo i destinatari dovranno presentare richiesta di iscrizione direttamente presso l’organismo formativo che erogherà la tipologia di formazione richiesta, il quale assegnerà un voucher individuale nominativo per la frequenza.

 

 

 

Per scaricare il catalogo clicca qui

 

 

 

SEDI FORMATIVE E REFERENTI

 

Consorzio Formazione Polcevera  

Genova - Piazzale Traghetti Iqbal Masih 5, offerte formative: 2, 3, 3 bis e ter 4, 5, 7

Referente:  Valeria Scriva, Benedetta Rovero - 010.2513070 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Villaggio del Ragazzo

Salvatore di Cogorno - Corso IV Novembre 115, offerte formative: 2, 4, 5, 6, 7, 8

Genova - Via Adamoli 3, offerte formative: 2, 4, 7

Referente: Giovanni Garibaldi – tel. 0185.375244 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Isforcoop

Genova - Salita nuova N.S. Signora del Monte 3, offerte formative: 1, 2, 3, 3 bis e ter, 4, 5, 6, 7, 8

Referente: Daniela Mauro – Chiara Debbia – tel. 010.837301 – mail: daniela.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; chiara.debbiaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Accademia dl Turismo scrl

Lavagna - Piazzale Bianchi 1, offerte formative: 1, 2, 4, 5, 6

Referente: Caterina Guglielmini – tel 0185.320492 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ESSEG

Genova - Via Borzoli 61 A/B, offerte formative: 2, 3, 5, 6, 7

Referente: Nicolò Patrone – tel. 010.6513661 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Ecipa Genova

Genova - Via XX Settembre 41, offerte formative: 2

Referente: Ersilio Malenchini – tel. 010.565028 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Ausind srl

Genova - Via San Vincenzo 2, offerte formative: 2, 3, 3 bis e ter, 6, 7

Referente: Silvia Alcozer, Valeria Morandi – tel. 010.8338226 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.